Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 febbraio 2011 5 25 /02 /febbraio /2011 12:29

Recentemente un comunicato di Schneck, Presidente della Provincia di Vicenza, risolve la questione della tangenziale Nord, quella che collega la base USA-Africom Ederle e Dal Molin. La Tangenziale sarà progettata dall’autostrada Brescia-Padova e sarà in concessione alla stessa. I soldi? Non c’è problema la pagheranno i cittadini italiani con i pedaggi autostradali: “La realizzazione dell’autostrada toccherà pagarla con i pedaggi autostradali” afferma Schnedk in una sua recente intervista.

C’è da chiedersi innanzitutto tre cose:

1)      Visto la bozza del progetto in essere, visto la recente alluvione che proprio in quella zona è stata molto incisiva, visto la questione falda ivi presente, visto la presenza di un fiume di risorgiva, oggi non così domabile, quanti danni porterà la realizzazione di questa strada di collegamento, poiché si prospetta anche uno spostamento del fiume in zona Ponte Marchese?

2)      Cosa ne pensa visto le problematiche, l’Amministrazione Vicentina e i suoi cittadini oltre a quelli dei Comuni contermini?

3)      Perché i cittadini sono costretti a pagare strade e autostrade di cui sono contrari nella loro realizzazione?

Comprendiamo il problema della viabilità che si presenterà, quando nel 2012 la nuova Base “Camp Dal Molin” sarà a regime, con più di 8000 presenze, ma siamo anche dell’idea che un’opera così gravosa e inutile per la cittadinanza, non solo deve far riflettere sull’utilità della sua realizzazione, ma soprattutto non va costruita. In qualsiasi caso non deve essere pagata dai cittadini.

 

Condividi post
Repost0

commenti