Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 novembre 2009 5 27 /11 /novembre /2009 20:10

LETTERA APERTA AL SINDACO ACHILE VARIATI E ALL’ASSESSORE GIOVANNI GIULIARI.

 

Gentilissimo Signor Sindaco e Assessore Giuliari,

 

Rimaniamo sorpresi nell’apprendere dai quotidiani che il progetto delle microaree verrà congelato, mentre quello relativo ai campi di Viale Cricoli e Diaz proseguirà. Ci chiediamo dove verranno trasferite quelle famiglie, dal momento che non vi saranno, urbanisticamente parlando, microaree disponibili a riceverli.

Vi facciamo presente che una volta che il PAT verrà approvato, non ci saranno altri strumenti urbanistici che potranno prefissare le aree a destinazione "edilizia sociale". Il PAT ha un valore di almeno dieci anni, e non potrà essere variato come i PRG vigenti, in quanto il PI (Piano degli Interventi) servirà solo a puntualizzare le opere individuate in sede di PAT. Tutto questo significa che dal punto di vista urbanistico le aree per le famiglie sinte e rom residenti in città non saranno regolamentate, almenochè non si intenda stanziarle in aree edificabili.

In questi giorni, abbiamo capito che il senso politico e l'opinione di un gruppo di cittadini maggioritari, valgono più del buon senso, sociale e delle richieste dei cittadini sinti e rom. Speriamo che la soluzione non sia quella di un unico campo una volta sgomberato quello di Viale Cricoli.

 

 

Irene Rui - Guido Zentile

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

Coordinamento PdCI – PRC – provincia di Vicenza

 

Condividi post
Repost0

commenti