Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per
Irene Rui, responsabile provinciale dipartimento politiche migratorie di Prc Fds - E' da più di un anno che si parla dell'eminente trasferimento del campo di viale Cricoli e oggi lo ha fatto anche l'assessore Giovanni Giuliari sul GdV. Prima per le paventate microaree, illudendo i residenti e poi per la sistemazione del campo. Molti dei residenti sperano di non rientrarvi più e di essere collocati in una microarea familiare poiché una volta sistemata l'area, con le distanze di sicurezza dall'Astichello, due delle tre parti si ristringeranno e non saranno nelle condizioni di contenere le case mobili in sicurezza, cioè con le distanze di minimo 5 metri l'una dall'altra.
Per sistemare il campo in sicurezza, non si deve guardare solo ai sottoservizi che sono da rifare poiché con pendenze sbagliate e non sufficienti, non si tratta solo di distanza di norma dalla roggia, ma anche di individuare le piazzole in modo che ci sia una distanza adeguata per le norme antincendio tra una unità abitativa e l'altra. A tutto questo bisogna aggiungere che devono essere potenziati e rifatti i bagni, poiché ora sono quattro in tutti e tre i campi. Quattro bagni per 100 persone e non tutti hanno il bagno in casa. I sinti comunque stanno attendendo, chissà che questa primavera sia la volta buona.