Già raccolte dal Partito della Rifondazione Comunista del Veneto più di 5000 firme a sostegno dei referendum su Articolo 18, Articolo 8 e taglio alle diarie
dei parlamentari.
A dimostrazione del successo della campagna referendaria di Rifondazione a favore dei diritti del lavoro, domani avrà inizio la raccolta di firme sui referendum abrogativi della Legge Fornero che attacca la normativa sulle pensioni.
In particolare coi referendum verranno ripristinate le seguenti - fra le altre - norme:
1) L’età per la pensione di vecchiaia viene riportata per le lavoratrici dipendenti pubbliche e private a 62 anni. Per le lavoratrici autonome a 63.
2) Si porta il requisito contributivo indipendente da quello anagrafico, a 41 anni per tutti (lavoratori e lavoratrici dipendenti e autonomi).
3) Per quanto riguarda gli esodati se si ripristinano i requisiti d’accesso precedenti la controriforma, non ci saranno più esodati.
Allo scopo, per questo fine settimana, sono previsti un centinaio di banchetti in tutte le province e in gran parte dei comuni del Veneto. Nelle prossime settimane verranno distribuiti i moduli in tutti i comuni e verrà dato inizio alla raccolta nei posti di lavoro.
DOMANI SAREMMO IN PIAZZA A TORRI DI QUARTESOLO
DALLE 09.00 ALLE 13.00