Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per
Irene Rui –responsabile provinciale di Rifondazione Comunista – FdS, politiche migratorie di Vicenza - Nell'ampio dibattito sul cartello razzista di Fatima, Paolo Mazzuccolo si chiede “Perché quello che è permesso a noi non è permesso agli zingari? Perché gli zingari non vanno in USA?...Perché rimangono a Vicenza?...”
Alla sua prima domanda vorrei far presente a Mazzuccolo che queste persone quando commettono atti illeciti, lo fanno come molti altri italiani; che la legge dovrebbe essere uguale per tutti e perciò non permette né agli uni né agli altri di delinquere, anche se spesso i “gagi” la fanno franca e le minoranze suppliscono. Sorprende la sua domanda, visto che usciamo da una “Seconda Repubblica” che certamente non ha insegnato ai suoi cittadini cosa significhi vivere nella legalità, anzi il contrario. Non per niente molti esponenti, anche del precedente governo, in primis il suo presidente, e in seno locale del suo partito, ci hanno dato ampi esempi di come si può agire nella illegalità.
Alla seconda domanda, suggerisco a Mazzuccolo di studiare un po' o di informarsi meglio e si accorgerebbe che popolazioni rom, sinti, maluche e kalè sono presenti da secoli anche negli USA.
Alla terza chiedo ad egli perché rimane a Vicenza?