Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per
Esprimiamo la nostra condanna per il gesto infame, quale la cancellazione della parola resistenza dai cartelli stradali di Vicenza. Vicenza è stata pluridecorata con medaglie d'oro per la sua attiva partecipazione alla resistenza e alla liberazione dal nazi-fascismo. Attivo fu il coinvolgimento dei vicentini nella resistenza e molti furono le vittime delle SS e delle brigate nere. Non c'è famiglia, o angolo della città, che non ne sia stato coinvolto. Il messaggio di pace che viene dalla resistenza - che qualcuno vuole opportunisticamente commutare in guerra civile - è più che mai attuale, dal momento che la destra, approfittando della crisi politica ed economica, fomenta l'antipolitica e la crescita di una guerra tra poveri sino a toccare il sentimento razzista. La resistenza ci insegna a lottare per i nostri diritti e per la difesa della Costituzione Italiana, fondamento democratico su cui si erge la Repubblica Italiana, e per questo non va rimessa in discussione.
Non rimarremo inermi difronte a questo oltraggio e saremo in piazza per rivendicare che la resistenza non si cancella, ma continua contro l'oppressore fascista e l'imperialismo americano.
Guido Zentile, segretario Circolo PRC-FdS “Carlo Giuliani” Vicenza nord-est.