Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per
Irene Rui - Lo scorso 30 luglio alcuni cittadini di Torri di Quartesolo, Lonigo, Nanto e Agugliaro si sono riuniti nella sede del circolo “Catterina Martello” di Lonigo per sancire la nascita di un Comitato, il quale dovrà avere il compito di seguire le vertenzialità territoriali afferenti alla cementificazione e all'uso discriminato del suolo, con particolare attenzione alle grandi opere infrastrutturali, stradali e ferroviarie. Ci riferiamo alla Valdastico sud e nord, alla Pedemontana Veneta, al TAC/TAV, al sistema delle tangenziali, e bretelle e bretelline varie di completamento, ma anche allo smaltimento dei rifiuti, bacino di nuovi investimenti per l'eco-economia.
Nella discussione si è ribadito, come tutte queste opere infrastrutturali, ma anche quelle legate alla green-economy, siano appetibili a strutture mafiose, quali ditte sub-appaltatrici in odor di mafia, che spesso si accaparrano gli appalti, e come, da un lato, le sede stradali siano spesso usate per coprire i sottofondi di rifiuti tossici, o come discariche occulte, e dall'altro nascono campi coltivati a panelli fotovoltaici, ovvero cogeneratori, biodigestori e rigassificatori, allo scopo di usufruire degli incentivi nazionali o regionali, e non certo per la tutela dell'ambiente: l'etica al contrario delle energie rinnovabili.
Alla luce di tutto ciò, nella sede si è deciso di avviare il Comitato Vicentino NO Ecomafie, un comitato aperto a tutti quelli che hanno a cuore la tutela e la difesa del nostro territorio, e siano contro alle infiltrazioni mafiose nelle opere, necessarie o non, al territorio vicentino, regionale, e nazionale.