Overblog Tutti i blog Blog migliori Politica
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per

Pubblicità

Torri di Quartesolo approva progetto di inclusione dei rom

   Di Redazione VicenzaPiù 28 febbraio 2012

 

 

 

 

ArticleImage

 Irene Rui - Questa sera il Consiglio Comunale di Torri di Quartesolo ha votato all'unanimità, assenti la minoranza (lista l'Intesa) tranne il consigliere Antonio Lanaro, il "Regolamento e schema di convenzione per la gestione e l'uso dell'area comunale in via Longare e per percorsi di inclusione socio- lavorativa di famiglie rom presenti nel territorio del comune".

Si tratta di un progetto steso tra gli amministratori di Torri di Quartesolo e la Caritas per arrivare ad un processo di inclusione delle famiglie rom Halilovic, Muhamed e Bajro residenti da anni nel comune che vivono ora in condizioni igienico-sanitarie precarie, "con regole" dichiara il Sindaco Marchioro "necessarie per vivere all'interno di una società evoluta". Il consigliere Antonio Lanaro interviene facendo notare come il regolamento sembri clonato con quello, per esempio di Quinto Vicentino, e su come l'art. 1 parli di "sosta nomadi" affermando che si andrebbe a votare un ordine del giorno in contraddizione con il regolamento e la convenzione. Sempre Lanaro fa notare come i paletti messi nel regolamento non siano rispettosi dei diritti civili di cui anche i rom godono e che a forza di inserire clausole si finisce nell'essere eccessivi. Secondo Lanaro il progetto di inclusione non dovrebbe essere connesso con l'area di sosta e richiede quindi, come durante lo scorso Consiglio Comunale del 22 febbraio, di scindere l'area di sosta dal progetto di inclusione.
In conclusione si arriva solamente a sostituire nel regolamento "Area di sosta" con "area comunale di Via Longare" e dove c'è la dicitura "...per collocarsi con i propri mezzi abitativi..." con "mezzi abitativi e non" in tutto il regolamento e convenzione. Conseguentemente l'articolo 1 - (Ambito di applicazione) si trasforma in: "Il presente regolamento disciplina la gestione e l'uso dell'area comunale di Via Longare e i percorsi di inclusione socio-lavorativa a favore delle famiglie Rom presenti nel territorio di Torri di Quartesolo".
E si passa alla votazione e alla conclusione dei lavori.

Pubblicità
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post