Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per
Il 24 febbraio, sera, grazie alla Pro Loco, è stato lanciato un sassolino nel territorio di Torri di Quartesolo per l'interazione tra la cultura sinti e rom e la cittadinanza. L'iniziativa bella e di spessore è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Torri di Quartesolo.
Ottimo l'intervento del relatore Davide Casadio - presidente dell'Associazione Sinti Italiani in Viaggio per il Diritto e la Cultura - che ha ripercorso la storia e la migrazione dei sinti avvenuta qualche secolo fa, dal Sindi (regione indiana), e arrivati in Italia intorno al 1400, per entrare poi nel vivo del porrajmos, divoramento, la shoah dei rom, sinti, kornaké, kalè e maluche. Casadio ha tenuto una lezione storica percorrendo la diaspora di queste popolazioni e il porrajmos avvenuto durante il periodo nazi-fascista. Lo sterminio di un popolo attraverso massacri nei campi, camere a gas, inceneritori, esperimenti e sterilizzazioni femminili. Più di 500 mila sono stati assassinati nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, alla “Risera di San Saba”, in campi di concentramento in Juogoslavia e in altri campi di concentramento tedeschi. Una serata organizzata per non dimenticare e perché la storia non si ripeta, anche se atteggiamenti razzisti sia da parte civile - vedi le retate verso i campi o i cartelli esposti fuori dai negozi - sia istituzionale - vedi ordinanze, circolari e leggi.
Grande assente della serata l'Amministrazione Comunale rappresentata solo dall'Assessore alla Cultura, digiuna della conoscenza sulla cultura di queste popolazioni. Quell'Amministrazione che si presta a portare in Consiglio, martedì prossimo, un progetto per la gestione di una microarea e un percorso per l'inclusione, pardon “integrazione” dei rom residenti.
Irene Rui - responsabile provinciale politiche migratorie di Rifondazione Comunista-FdS, Vicenza.
Guido Zentile - segretario del circolo “Carlo Giuliani” di Rifondazione Comunista-FdS, Vicenza nord-est.