Overblog Tutti i blog Blog migliori Politica
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per

Pubblicità

INTERROGAZIONE SULLA PEDEMONTANA DI PETTENO'

 

 

T-Systems Italia Spa è un'azienda che opera nell'IT e TLC e fa parte del gruppo Deutsche Telekom.

 L'azienda ha una lunga storia che parte dal 1988 quando l'allora Banco AmbrosianoVeneto costituisce la C.S.O. Spa, all’interno della quale vengono fatti confluire i circa 100 addetti all'EDP della ex Banca Cattolica del Veneto.

 Al termine di una complessa trattativa per trovare un accordo sul contratto da applicare viene firmato il Protocollo Modificativo del CCNL del Credito, col quale si dà applicazione alla parte economica quest’ultimo. Il Protocollo comprende altresi una rielaborazione della parte normativa del CCNL, adattata alle particolari caratteristiche dell’Azienda.

 

  • Nel 1997 la CSO Spa insieme con Itaservice Spa vengono cedute alla Debis Spa del gruppo Daimler Crysler.

 

  • Nel 2001 la Debis viene acquisita dal gruppo Deutsche Telekom e incorporata nella T-Systems, società del gruppo DT addetta all'IT e TLC, presente in molti paesi europei ed extraeuropei.

 

In Italia T-Systems ha sedi di lavoro a Vicenza, Assago, Roma, Napoli, Mestre, Mirandola e attualmente conta 700 dipendenti, a cui si affiancano dei consulenti esterni.

 

In Europa è presente in Spagna, Francia, Uk, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Svizzera, Austria. Ci sono sedi T-Systems anche in Turchia, Giappone, Cina, USA, Brasile, Sudafrica, Singapore, per un totale di circa 42.000 dipendenti.

 

Il contratto vigente in Italia è un contratto aziendale di primo livello che applica la parte economica del contratto delle Banche e una parte normativa specifica contrattata ad hoc.

 

T-Systems è un’azienda che ha conseguito la certificazione SA8000 sulla Responsabilità Sociale, e Patrizia Carella è la Rappresentante per i Lavoratori per la sede di Vicenza, nonché il focal point verso la dirigenza degli altri rappresentanti, presenti in ciascuna sede italiana.

 

 Documentazione:


  • 13/4/2010 - Sciopero contro la cessione di ramo di azienda. Lo sciopero dei lavoratori e lavoratrici di T-Systems di martedì 13 aprile contro la cessione di ramo d'azienda (che in realtà ci fa sospettare la volontà T-Systems di dismettere il sito produttivo di Vicenza) ha visto un'altissima adesione con profonda soddisfazione da parte delle OO.SS. e sconcerto da parte del Board che non si aspettava una protesta cosi sentita. [foto della manifestazione]
  •  26/1/2010 - Accordo rinnovo Contratto di solidarietà. L’incontro tenutosi martedì 26 gennaio 2010 tra l’Azienda e le OO.SS. si è chiuso con il raggiungimento di un accordo per il rinnovo del Contratto di Solidarietà in T-Systems Italia. L'accordo dovrà essere approvato dalle assemblee dei lavoratori.
  •  14/01/2010 - Comunicato sull'incontro con la direzione. Il 14 gennaio le OO.SS. hanno incontrato a Vicenza l’Azienda. Negli ultimi mesi dell’anno appena concluso si sono avuti piccoli segnali positivi, nell’ambito comunque di una situazione molto critica. L'azienda ha dato piena disponibilità ad applicare quanto scritto nell’accordo del 16 aprile 2009
  •  19/10/2009 - Comunicato sull'incontro con la direzione. La situazione economica evidenzia una carenza rispetto al budget sia per quanto riguarda l’order entry (-47%) che sul revenue (-10 %). Il fatturato è sceso , ma non altrettanto proporzionalmente i costi , la perdita di business su clienti importanti non è stata compensata da altrettanti nuovi contratti.
  •  16/4/2009 - Il contratto di solidarietà in T-System Italia. Come si è arrivati al contratto di solidarietà' ? Una breve analisi delle cause della crisi dell'azienda e la cronologia degli eventi che hanno portato a siglare il contratto.
  •  16/4/2009 - Comunicato sul contratto di solidarietà che ha scongiurato i licenziamenti. Le OO.SS. , in questo delicato momento di crisi generale , valutano positivamente l’accordo raggiunto che salvaguarda tutti i posti di lavoro e ha evitato il ricorso alla cassa integrazione.
  •  30 marzo 2009 - Continua nella solidarietà la difficile strada di T-System. Si sono concluse in data 30 marzo le assemblee dei lavoratori di T-Systems nelle varie sedi aziendali che hanno portato tutti i colleghi e le colleghe a esprimersi a favore del mandato alle OO.SS. di negoziare su ampia scala e in ottica di solidarietà le misure che si renderanno necessarie in termini di costi, al fine di non sacrificare nessun posto di lavoro
  •  19 marzo 2009 - A rischio 103 posti di lavor. Nell’incontro odierno l’Azienda, supportata da uno studio di consulenza esterno, ha delineato lo scenario estremamente critico in cui versa , aggravato dall’attuale situazione economica nazionale ed internazionale.
  • 24 febbraio 2009 - Comunicato sindacale. Nell'incontro con l'AD ci è stato comunicato che, data la situazione di crisi, sono allo studio tutte le opzioni previste dalla legge (….”mobilità, contratti di solidarietà, altro….”) atte  a ridurre il personale ed i relativi costi in quanto le iniziative messe ad oggi in campo non si sono dimostrate efficaci.

 

 

 

 

Pubblicità
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post