Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per
Siamo soddisfatti che finalmente siano stati
riassegnati 230 milioni per la riqualificazione del Campo rom e sinti di Viale Cricoli
Si spera ora, poiché il progetto esecutivo è pronto, si passi a breve alla riqualificazione del campo e non si attenda il dopo elezioni amministrative.
La riqualificazione attesa da tempo dai residenti, non si deve però solo fermare ai sottoservizi: fognature, impianti idrici e illuminazione; ma sono necessari nuovi e maggiori servizi igienici, la mezza in sicurezza degli argini dell'Astichello e la risistemazione delle piazzole ove le case mobili siano a distanza di sicurezza e privacy.
E' chiaro che con la sistemazione degli argini e delle piazzole, tutte le famiglie residenti difficilmente vi potranno risiedere in quell'area e per questo che da anni si chiede l'adeguamento alla normativa europea con assegnazione di microaree per famiglia allargata.
La speranza per i residenti rimane comunque quella che in un prossimo futuro siano assegnate aree in località più sane e vivibili.
Irene Rui, Responsabile dipartimento politiche migratorie, Rifondazione Comunista-FdS di Vicenza
Guido Zentile, segretario del circolo “Carlo Giuliani”, Rifondazione Comunista-FdS, Vicenza nordest