Overblog Tutti i blog Blog migliori Politica
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

Sono il Circolo PRC-FdS di Torri di Quartesolo (VI). Sono nato il 25 settembre 2011, da un gruppo di compagni indignati, che si prefigono di cambiare lo stato delle cose atuali. Il mio scopo è di farmi portavoce delle vertenze dei movimenti cittadini che riguardano il territorio nord-est vicentino, (Quinto Vicentino, Monticello ConteOtto, Longare, Grumolo delle Abadesse, Caldogno, Bolzano Vicentino, Camisano Vicentino). Affronto tematiche in campo ambientale e sociale e faccio mie le lotte per

Pubblicità

COMUNICATO STAMPA SUL PAT ADOTATO A VICENZA

 

Il PAT di Vicenza, adottato la scorsa notte, dopo un acceso dibattito, presenta delle marcate incongruenze, meritevoli di una profonda analisi, che si possono sintetizzare attraverso queste criticità: 1) La città è in pratica consegnata in mano agli operatori privati. E’ un’enorme riserva d’aree e d’immobili da valorizzare, ma tutto questo, come delineato nelle pre-intese, individuate come Ambiti con Assetto Delineato, è destinato a valorizzare il mercato e quindi gli interessi di costruttori e immobiliaristi, a scapito dell’interesse pubblico che dovrebbe, altresì, essere prevalente; 2) Non è chiarito con quale criterio si intende utilizzare la Superficie Agricola Utilizzabile (297.000 mq.) negli ambiti territoriali, visto che questa si sommerebbe agli interventi che hanno assunto e assumeranno un proprio assetto. Non sono più, quindi, 297.000 mq, ma ben molti di più: un carico urbanistico di notevoli dimensioni, che la città non può reggere; 3) A quanto succitato risponde, naturalmente, il peso infrastrutturale che vede la città dotarsi sia di una propria rete stradale, ad integrazione dell’esistente e della prevista rete regionale, sia di parcheggi nell’area centrale, che vedono prioritario il domino incontrastato dell’automobile (autocentrismo), a scapito del trasporto pubblico e dell’incentivazione alla pedonalizzazione dell’area storica e dei quartieri. E’ assente un modello, un diverso modo di vivere la città; 4) La città è stata dimensionata senza considerare, sia come carico urbanistico, sia come aumento della popolazione militare e civile statunitense, il peso che verrà a crearsi con la costruenda base militare al Dal Molin e con la ristrutturazione degli impianti esistenti, tali da comportare un elevato consumo di risorse e un accrescimento dell’impronta ecologica.

L’obiettivo di questo nuovo strumento urbanistico, come dagli intenti formulati dalla L.R. 11/04, è quello arginare e limitare questi aspetti, ma lo spirito del PAT di Vicenza non rispecchia tutto questo, siamo al consueto metodo di fare urbanistica, del non dire, nel quale domina la contrattazione e il libero mercato.

 

Guido Zentile - resp. dipartimento ambiente e territorio - Rifondazione Comunista

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA Coordinamento PdCI – PRC – provincia di Vicenza  
Pubblicità
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post