Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 luglio 2012 7 22 /07 /luglio /2012 12:04

cedro-e-rot.jpgGuido Zentile - 40.000 Euro per spostare un cedro? Una cifra notevolmente elevata, nonché soldi pubblici spesi inutilmente, poiché il mega arbusto, una volta rimosso e ricollocato, è destinato a morire. Rimpiantare il cedro in uno spazio limitato, quale una rotatoria, comporta una lunga agonia per la pianta, considerando, inoltre, l'enorme buca che si dovrà fare con tutti gli imprevisti che vengono alla luce quando si scava sotto la sede stradale.

Un'attenta valutazione va anche fatta riguardo ai problemi che si creeranno alla viabilità e alla sicurezza stradale: ricollocare il cedro al centro della rotatoria limita la visibilità.

La soluzione, quindi, potrebbe essere quella di rototraslare la rotatoria, e se c'è necessità di avere spazio occupare il piazzale di pertinenza della stazione di servizio, fra v.le Trieste e via Quadri, evitando così di distruggere uno dei pochi significativi angoli verdi rimasti in città; oppure la soluzione migliore e la più economica (e la più ragionevole) è non fare la rotatoria: non si presenta così utile e necessaria.

 

*Segretario circolo PRC-FdS “Carlo Giuliani” - Vicenza nord-est

Condividi post
Repost0

commenti