Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 febbraio 2012 4 23 /02 /febbraio /2012 11:22

Alla Cortese Attenzione di
VESCOVO DI VICENZA
Mons. Beniamino PIZZIOL



Oggetto: lettera aperta al Vescovo di Vicenza sulla proposta di rilascio del certificato anagrafico di famiglia.



Ill.mo Monsignore,

ci rivolgiamo direttamente a Lei, rompendo uno schema consunto di contrapposizione logica, banale e scontata, perché crediamo fortemente nella positività della proposta formulata dal Comitato Dir.Vi. sulla possibilità di rilascio del certificato anagrafico di famiglia.

Abbiamo visto dai media locali il documento con la posizione della Diocesi di Vicenza, e vogliamo interloquire con Lei e la Sua comunità religiosa per spiegare ed evitare quello che purtroppo è già cominciato, cioè un accavallarsi di prese di posizione più dovute all’interesse di “bottega” che ad una reale volontà.

Perché questo è il ruolo che, secondo noi, dovrebbe avere la politica, cioè quello di capire il disagio e la disparità che vive una parte ormai consistente della società.

Capiamo la Vostra presa di posizione, anche se con franchezza e onestà intellettuale Le diciamo di non condividere.

Le rivolgiamo quindi un appello: consenta a chi, senza ingerenze, non la pensa come Lei sulle coppie di fatto, di poter avere un minimo, ma importante riconoscimento legale.

Convochi il Comitato promotore, ci dialoghi e capisca da dove parte e da che esigenza arriva la richiesta di riconoscimento delle coppie di fatto in città.

Noi non siamo religiosi, ma da buoni vicentini abbiamo frequentato, per obbligo famigliare e per cultura berica, la chiesa da Lei rappresentata: ci hanno parlato di un tal Gesù che professava amore in un momento storico di guerre feroci e violente.

Chi chiede oggi un riconoscimento, sia esso eterosessuale o omosessuale, lo fa perché ama il proprio compagno o compagna e lo vuole poter dire in libertà, riconosciuto anche dalla propria comunità.

Con tutto il rispetto Le chiediamo di rompere gli schemi consumati delle contrapposizioni, di cercare un dialogo e di consentire a tutti, secondo le proprie convinzioni, di decidere in autonomia e senza vincoli imposti.

Se vorrà incontrare anche noi, per continuare o cominciare un confronto pacato e nel rispetto reciproco, saremmo ben lieti di incontrarLa.

Distinti Saluti


Giuliano Ezzelini Storti
Segretario Provinciale di Vicenza
Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra

Cosimo Bruzzo
Coordinatore Provinciale di Vicenza
Giovani Comunisti/e

Condividi post
Repost0

commenti