Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 maggio 2012 3 02 /05 /maggio /2012 17:54
Disoccupazione record, serve un piano nazionale per il lavoro

Dichiarazione di Massimo Rossi, portavoce nazionale della Federazione della Sinistra

“E’ disoccupato un italiano su dieci e oltre un giovane su tre. Di fronte a questi numeri tragici, che sono andati peggiorando negli ultimi mesi, il governo Monti pensa solo a rendere più facili i licenziamenti senza giusta causa attaccando l’art. 18, a ridurre il numero di mensilità di ammortizzatori sociali con la nuova Aspi, e a lasciare inalterati il numero e la natura dei contratti precari.

La Federazione della Sinistra propone invece che venga messo in campo un piano nazionale per il lavoro, tale da produrre centinaia di migliaia di posti di lavoro, rispondendo a un bisogno sociale, rilanciando il Pil e quindi le entrate dello Stato stesso.

Si potrebbe creare lavoro nelle piccole opere pubbliche locali, nella lotta al dissesto idrogeologico del territorio, nella messa a norma dell’edilizia scolastica ed ospedaliera, e nei servizi sociali territoriali. Per finanziarlo, basterebbe un’imposta sui patrimoni sopra il milione di euro, il taglio delle pensioni sopra i 5.000 euro, il taglio del 20% delle spese militari”.

Condividi post
Repost0

commenti