Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 ottobre 2012 7 28 /10 /ottobre /2012 16:57

ArticleImageGuido Zentile, segretario Circolo PRC-FdS "Carlo Giuliani" Vicenza nord est - La vergognosa "storiella" dei garage trasformati abusivamente in abitazioni, nel condominio di strada del Cavalcavia/via Bellavitis, ha trovato oggi, 28 ottobre, spazio sulla stampa locale. Non è da ieri, ma da parecchi anni (già dal secolo scorso) che tale situazione prosegue. Quel condomino oltre agli appartamenti "normali", dispone di una serie di garage/cantina al piano terra, e di soffitte al piano sottotetto.

 

La proprietaria, di vista me la ricordo (non so se oggi è ancora lei), era, o è, un'avida, e approfittatrice, signora anziana, che affittava singolarmente ogni spazio possibile della palazzina di cui deteneva il titolo, traendo per ciascuno di essi un cospicuo affitto.
In particolare alcune unità al piano terra (in particolare quelle fronte strada del Cavalcavia) sono state affittate, come spazi abitabili, a coloro che non disponendo di una cifra mensile per alloggiare in un appartamento un po' dignitoso, qui spendono meno, anche se la sproporzione superficie/affitto è notevole.
Qui si riscontrano, e sono talmente evidenti, una serie di gravi abusi, edilizio e igienico - sanitari, fiscale - tributario, da reprimere non solo amministrativamente, ma anche penalmente.
Ho vissuto molti anni nel quartiere di San Pio X, e oggi ci passo ancora, in bicicletta, lungo quella strada, e la situazione è la, evidente e visibile. Situazione che già a suo tempo, con alcuni Compagni del quartiere, avevo denunciato.
Mi chiedo perchè, o per timore o per carattere di alcuni vicentini che risiedono in zona, e si fanno i fatti propri (e sono tanti), la cosa non viene segnalata, ma i tecnici, i funzionari del Comune dove sono? E l'Amministrazione Comunale, per mezzo dell'Assessorato competente, si muove solo adesso?
Quando l'extra-comunitario ivi residente (?) deve recarsi in Comune per richiedere l'idoneità dell'alloggio (purtroppo obbligatoria per chi vuole regolarizzare la propria posizione), viene rilasciato un certificato per tale tipologia di locale?
Tante domande che richiedono una risposta immediata, che ora attendiamo ed esigiamo.
Non so, poi, come è la situazione nel resto della palazzina, ma ritengo che un‘ispezione, previa verifica della, o delle proprietà immobiliari, andrebbe eseguita dagli Organi Competenti.
Quella palazzina là riserva molti misteri, come la villa della famiglia Addams.

Condividi post
Repost0

commenti